{
Studente Vincente

Naturale, veloce e tuo per sempre

{

Per Iscrizioni - informazioni e/o prenotazioni 

{

La causa principale dell’insuccesso scolastico.

14/11/2015, 00:33

La-causa-principale-dell’insuccesso-scolastico.

Supponiamo che l’insuccesso scolastico sia una malattia e proviamo ad indovinarne le cause. Ovviamente, la mancanza di risultati.Ma questo è la causa o un sintomo di un problema sottostante?Mancanza di istruzione? Mancanza di opportunità, di modelli

STUDENTE VINCENTE SVEGLIA IL TUO TALENTO!


facebook
linkedin
youtube
instagram

Copyright di Fabio Preti Via A. Manzoni, 216 Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359

Ultimo aggiornamento 25 agosto 2019

14/11/2015, 00:33



La-causa-principale-dell’insuccesso-scolastico.


 Supponiamo che l’insuccesso scolastico sia una malattia e proviamo ad indovinarne le cause. Ovviamente, la mancanza di risultati.Ma questo è la causa o un sintomo di un problema sottostante?Mancanza di istruzione? Mancanza di opportunità, di modelli



Supponiamo che l’insuccesso scolastico sia una malattia e proviamo ad indovinarne le cause. Ovviamente, la mancanza di risultati.

Ma questo è la causa o un sintomo di un problema sottostante?Mancanza di istruzione? Mancanza di opportunità, di modelli positivi, o di determinazione? No. 

Tutti questi sono sintomi.Se segui le tracce lasciate dall’insuccesso scolastico, scoprirai che questo inizia sempre dallo stesso identico punto: la scelta. 
Le scelte sbagliate sono la causa principale dell’insuccesso scolastico.

Qualche tempo fa mi sono trovato ad affrontare la pressione alta (ipertensione). Il mio medico mi prescriveva delle medicine. Io le rifiutavo, perché volevo risolvere il problema, non nascondere i sintomi.

Se affronti il successo scolastico come farebbe una grande azienda farmaceutica, attaccando i sintomi e negando i problemi, non avrai successo. Ti senti stanco? Prendi questa pastiglia. Vuoi perdere peso? Un’altra pillola. I problemi sono ignorati, mentre i sintomi vengono affrontati meccanicamente, senza usare la testa.

Ho rifiutato il trattamento per la pressione alta perché affrontava i sintomi, non il problema. Il problema è una dieta non bilanciata, lo stress e la scarsa attività fisica; la pressione alta è il sintomo.

Se il tuo serbatoio di benzina avesse una piccola perdita, come lo aggiusteresti? Chi affronta solo i sintomi andrebbe più spesso dal benzinaio, per garantirsi un flusso continuo di benzina. Chi affronta i problemi chiuderebbe il foro.Uno si occupa del sintomo (la perdita di benzina dal serbatoio), l’altro del problema (il foro nel serbatoio). Aggiungere benzina risolve il sintomo, ma non il problema. Quando l’azione si interrompe, il problema si fa di nuovo evidente.

Che cosa ha a che fare tutto ciò con il successo e le scelte? Semplice: se non sei dove vorresti essere, il problema sta nelle tue scelte. Le circostanze in cui ti trovi sono il sintomo di quelle scelte.

Per esempio, tutti amano gli aforismi sul successo. 
Eccone qui due:1
1) Il desiderio di perseverare fa spesso la differenza tra il fallimento e il successo.
2) Successo significa avere il coraggio, la determinazione e la volontà di diventare la persona che credi di dover essere.

Il guaio di queste affermazioni è che sono asintomatiche. Esse rimangono ambigue rispetto al problema reale, e cioè alla scelta.

La prima frase riguarda la perseveranza. Come fai ad essere perseverante? Reagisci a causa di una scelta consapevole.Non una sola scelta, ma centinaia, forse migliaia di scelte. Non puoi scegliere di perseverare con una scelta singola. Non puoi svegliarti un giorno e dire: "Oh, oggi scelgo di perseverare".È qualcosa che deve accadere ogni giorno, non solo una volta!La perseveranza si crea attraverso molte scelte che creano uno stile di vita. Se abbandoni dopo due tentativi, sei stato perseverante? Puoi affermare di essere perseverante se abbandoni dopo un fallimento?

La seconda frase soffre dello stesso problema. La determinazione non consiste in una scelta singola, ma in migliaia. Non puoi decidere di essere determinato; è necessario che questo avvenga in modo ripetuto, tramite azioni coordinate, e con impegno.

Il punto di tutto questo discorso è che il successo scolastico non deriva da una scelta. Deriva da centinaia di scelte. E quando unisci una serie di scelte, crei un processo, e il tuo processo creerà uno stile di vita. Le scelte che creano uno stile di vita ti renderanno uno Studente Vincente.


1
{
{
Create a website