{

Studente Vincente

NATURALE, VELOCE, TUO PER SEMPRE!

{

Per Iscrizioni - informazioni e/o prenotazioni 

{

I 5 trucchi di Studente Vincente

17/03/2017, 16:55

I-5-trucchi-di-Studente-Vincente

Il primo sistema di studio che libera il tuo genio. Così sei protagonista nella scuola e nella vita. Tuo figlio non ingrana con lo studio?

STUDENTE VINCENTE SVEGLIA IL TUO TALENTO!


facebook
linkedin
youtube
instagram

Copyright di Fabio Preti Via A. Manzoni, 216 Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359

Ultimo aggiornamento 25 aprile 2019

17/03/2017, 16:55



I-5-trucchi-di-Studente-Vincente


 Il primo sistema di studio che libera il tuo genio. Così sei protagonista nella scuola e nella vita. Tuo figlio non ingrana con lo studio?



Il primo sistema di studio che libera il tuo genio. Così sei protagonista nella scuola e nella vita. 
Tuo figlio non ingrana con lo studio?
E’ in ansia per le interrogazioni o le verifiche?
A volte si svaluta perdendo fiducia e motivazione?
Fatica ad organizzarsi e a gestire il tempo?
A volte hai l’impressione che "giri" a vuoto, senza un sistema per studiare?
Marzo, arriva la primavera e con essa il tempo dei cambiamenti, o almeno dei propositi di cambiamento. Siamo nel cuore dell’anno scolastico, un periodo importantissimo, per mettere in atto le strategie giuste per arrivare al successo.

Dopo la pagella, che ha sancito i traguardi fin qui ottenuti, è arrivato il momento, improrogabile, di pianificare le strategie e di metterle in atto, per arrivare serenamente al traguardo di fine anno scolastico, (promozione, licenza media, maturità ecc.).

Ma il percorso scolastico di tuo figlio può essere che non decolli ed i buoni propositi rimangono solo dei propositi. E così, sei deluso e preoccupato, perché sinceramente speravi che tuo figlio, dopo un lungo apprendistato, mettesse finalmente e con decisione in atto il "nobile" suggerimento del maestro Yoda: "No! Provare no! Fare, o non fare! Non c’è provare!"

Invece, il tuo giovane apprendista, lamenta il fatto che non riesce a concentrarsi, che in classe c’è rumore, che a casa studiare e fare i compiti è complicato, che ci prova tutti i pomeriggi a recuperare le due materie che lo fanno dannare, che il prof spiega male, che continua ad avere bisogno di ripetizioni, che non ci sono più le mezze stagioni e così via.

Quindi, il cambio di marcia e di atteggiamento che ti aspettavi e che ti aveva assicurato, non arriva. Il tuo giovane apprendista, è confuso, demotivato, con poca energia e poche idee su come cambiare la situazione e troppo spesso lo vedi rifugiarsi in "rete" o nei video game.

Da questa sofferenza non ne esce, perché nessuno gli ha mai detto che per avere successo nello studio, e non solo, occorre potenziare le competenze che normalmente lascia a riposo.

Ma da oggi lo puoi aiutare tu. Ecco le competenze da potenziare: pianificazione, gestione del tempo, capacità decisionale, leadership e Imparare ad imparare.

Ora ti è più chiaro il perché dei progressi che tardano ad arrivare e delle risposte che ti dà? "Tu vuoi l’impossibile! Non ci riesco! Sono DSA! Ho bisogno di più ripetizioni e di tutor! Non sono capace di studiare! In classe non riesco a stare attento! I prof ce l’hanno con me! ". E tu, come Yoda, gli rispondi: "Sempre per te non può essere fatto..."

A questo punto voglio svelarti un segreto.

Nel nostro sistema scolastico, la causa principale di fallimento e del conseguente ritiro dall’università, dell’abbandono scolastico alle scuole superiori, e delle bocciature alle scuole medie, è dovuto, per oltre il 72%, all’incapacità dello studente di sapersi organizzare, (gestire il tempo, pianificare, definire le priorità, godere del proprio tempo libero, dormire a sufficienza, alimentarsi nel modo corretto, ecc) e di avere gli strumenti didattici adeguati (sistema di studio, mnemotecniche, lettura e scrittura rapide, ecc.).

Ogni studente, dopo aver frequentato il corso Studente Vincente Live, mette in pratica le strategie apprese ed ottiene risultati positivi. Tantissimi di loro, dopo un mese di lavoro e di risultati positivi mi dicono la stessa frase:

"Non ci posso credere, non avrei mai pensato che il mio successo scolastico, il mio benessere e la mia felicità a scuola, dipendessero dalla mia capacità organizzativa!"

Vuoi sapere cosa gli rispondo, sentendomi un po’ come il maestro Yoda: "Ecco perché finora hai fallito! Ma ora che finalmente sei tu al comando della tua vita e delle tue scelte, riuscirai a realizzare i tuoi progetti, sentendoti soddisfatto e fiero di te!".

Visto che ti ho promesso di svelarti i 5 trucchi che cambieranno per sempre i risultati e l’atteggiamento di tuo figlio a scuola ed in considerazione del fatto che "ogni promessa è debito", mettiti comodo, prendi carta e penna e appuntati i 5 trucchi.

Ancora una cosa: i 5 trucchi sono importanti e vanno usati insieme, per avere un grande successo. Usandone solamente uno o due, il tuo studente, potrà comunque ricavarne un discreto beneficio, anche se parziale.

Il primo trucco è "pianifica i tuoi obiettivi scolastici". Se i tuoi voti sono in sofferenza, come li vuoi cambiare? Scrivi sulla carta, da dove parti e dove vuoi andare. Poi entra nel dettaglio delle varie tappe. Al termine avrai tracciato con cura meticolosa il tuo percorso, solo allora potrai iniziare senza problemi il tuo percorso verso il successo.

Il secondo trucco è "Gestisci il tuo tempo". Il tempo è la tua risorsa più importante e come studente è importante che inizi a suddividerlo in tre aree diverse: il tempo scuola, il tempo studio a casa, il tuo tempo. Procurati un planning e metti nero su bianco i tuoi impegni extrascolastici, lavora sempre su più settimane. Scrivi quando avrai verifiche ed interrogazioni. In questo modo il tuo planning diventerà il tuo tutor di apprendimento, il tuo compagno fedele, che ti mostrerà sempre come usi il tuo tempo e non ti lascerà mai in balia degli eventi.

Il terzo trucco è "Fai il punto. Fatti i conti in tasca". Qual è il metodo di studio che utilizzi attualmente? E’ lo stesso per ogni materia? Quali risultati scolastici ti ha fatto raggiungere? Quanto tempo dedichi ora allo studio con il tuo metodo? Quanto lo ritieni efficace da uno a cento? Quanto ti soddisfa da uno a cento?

Il quarto trucco è "Costruisci e rafforza il tuo sistema per studiare". Impara come prendere appunti in classe, a fare i ripassi programmati, a trasformare le lezioni in elenchi di parole chiave. Assumi in classe, durante le lezioni o a casa quando studi, la mentalità investigativa di "Sandrino", chiediti sempre: "chi, che cosa, dove, come, quando".

Il quinto trucco è "Datti il permesso di farlo". Se deciderai di usare i 5 trucchi, o di fare anche solo un piccolo cambiamento, ricorda di seguire le istruzioni del trucco e di metterle in pratica per trenta giorni. Così consoliderai il cambiamento e ti darai un segnale estremamente positivo. Quando arriveranno i primi risultati, con loro, arriverà anche la motivazione, la soddisfazione, la sicurezza e la serenità.

Faccio il tifo per te, nella speranza che aiuterai tuo figlio o figlia a mettere in pratica i 5 trucchi.

Questo modo di vivere il percorso scolastico, ha già cambiato la vita di tanti studenti, spero con tutto il cuore che possa essere un grande successo anche per la tua famiglia.

Che la forza sia con te...


1
{
{
Create a website