{
Studente Vincente

Naturale, veloce e tuo per sempre

{

Per Iscrizioni - informazioni e/o prenotazioni 

{

DSA versus Homo Sapiens 2.0

02/02/2017, 00:07

DSA-versus-Homo-Sapiens-2.0

Sei un genitore di uno studente "DSA"? Immagino che tu, ogni giorno, sia impegnato a lottare con una scuola che non ha molte risposte da dare a tuo figlio, se non il "pdp".

STUDENTE VINCENTE SVEGLIA IL TUO TALENTO!


facebook
linkedin
youtube
instagram

Copyright di Fabio Preti Via A. Manzoni, 216 Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359

Ultimo aggiornamento 25 agosto 2019

02/02/2017, 00:07

DSA, Studiare, Imparare, dislessia, discalculia



DSA-versus-Homo-Sapiens-2.0


 Sei un genitore di uno studente "DSA"? Immagino che tu, ogni giorno, sia impegnato a lottare con una scuola che non ha molte risposte da dare a tuo figlio, se non il "pdp".



Sei un genitore di uno studente "DSA"? 

Immagino che tu, ogni giorno, sia impegnato a lottare con una scuola che non ha molte risposte da dare a tuo figlio, se non il "pdp".

Sono certo che ti scontri con prof che hanno l’anima del "giustiziere" e che ti ripetono: "Non si fanno differenze, non è giusto nei confronti dei compagni", o con "l’esperto" che ti dirà: "Lasci fare a me, so io come "guarirlo". 

Oppure hai a che fare con quelli che fanno "l’orientatore o il coach", che se ti va bene ti diranno, dopo averti chiamato con urgenza a scuola: "Mi creda signora o signor... genitori del "DSA", fin che siete in tempo cambiategli scuola, qui da noi non può reggere il ritmo, ne tenere il passo dei compagni, sa, qui da noi si "pedala".

Queste esperienze ti fanno sicuramente soffrire ed arrabbiare.

So cosa significa stare in ansia per ogni verifica o interrogazione del proprio figlio, o quanto ti faccia soffrire vedere tuo figlio che vuole nascondere il suo essere "DSA", perché si sente a disagio con i compagni.

So anche quanto ti "bruci" vedere quanta fatica fa il tuo ragazzo, per riuscire a stare al passo, usando gli "strumenti compensativi", previsti dal "pdp". Quante umiliazioni, quante delusioni. Quante ore passate sui libri per riuscire a rimanere a galla. Quanti sensi di colpa. Quanta rabbia.

Questa situazione non è certo una tua responsabilità, ma tu e tuo figlio la subite, così, ogni singolo giorno, lottate per andare avanti e questo vi costa in termine di risorse e di mancato benessere.

Cosa puoi fare tu genitore per aiutare tuo figlio a stare bene e ad avere successo negli studi e di riflesso stare bene tutti in famiglia?

Prima di dirti come ottenere questi risultati, ti invito a pensare per un attimo ad una convinzione che abbiamo riguardo alla Luna.Sai benissimo che dalla Terra ognuno di noi vede sempre e solo una faccia del satellite. 

Ci siamo abituati a pensare che la Luna è così, ha una faccia sola. Così non ci interessiamo di ciò che nasconde.La Luna però ha 2 facce e quella nascosta, anche se la ignoriamo, fa parte del tutto ed è indispensabile al tutto, se non ci fosse la Luna non esisterebbe come satellite, sarebbe altro.

Credo che tu abbia già capito dove voglio andare a parare.

Tuo figlio è letteralmente bombardato ogni giorno, da insegnanti, tutor, educatori, ecc, che lo esortano ad usare sistemi compensativi, a fare mappe e schemi, a trovare strategie per riuscire nell’intento di sostenere la verifica o l’interrogazione in modo positivo.

Tu invece sei chiamato, dai prof, a darti da fare per lui, leggergli, studiare insieme, interrogarlo e via di seguito.

Per riuscire, nel migliore dei modi, ad apprendere, crescere intellettualmente, sviluppare le abilità, acquisire competenze, sviluppare la memoria, cambiare, realizzarsi e comunicare efficacemente, non è sufficiente avere un buon metodo di studio.

Infatti nell’intero processo, il metodo di studio, ha un peso percentuale del 20%, il rimanente 80% è rappresentato da altre competenze.

Vuoi far star bene tuo figlio, vuoi che abbia successo negli studi, vuoi che il suo percorso scolastico sia guidato dalla legge: "minimo sforzo, massimo risultato"? Scopri quali sono "I 5 passi dello Studente Vincente".

Clicca qui per "I 5 passi dello Studente Vincente" 
//www.studentevincente.com/#!/Corsi%20per%20studenti


1
{
{
Create a website